Qualità

COLLAGE agisce con l’intento di massimizzare il livello di soddisfazione del cliente esterno, interno e finale identificabili, rispettivamente, con il Committente e con gli operatori tutti: l’assistito e la sua famiglia decisori delle politiche sociali e titolari del servizio pubblico di cui sono committenti – con gli operatori, i responsabili e i referenti del servizio - reciprocamente clienti in quanto ciascuno ricevente parti di prodotto elaborate dall'altro - e con l’assistito e la sua famiglia.

Da qui la concentrazione dell’azione di monitoraggio e di valutazione effettuata dai coordinatori sul “che cosa”, il prodotto della prestazione, ma anche sul “come” tale prodotto venga “consegnato” e/o comunicato al “cliente prossimo” identificato come destinatario; ciò con il duplice obiettivo di ottimizzare la funzionalità organizzativa della struttura e di implementare costantemente la qualità reale e percepita della prestazione erogata.

Fondamentali in quest’ottica diventano l’esplicitazione ex ante degli obiettivi da parte della leadership gestionale, dei risultati attesi, delle responsabilità, dei ruoli e degli strumenti utilizzati nonché la verifica dei risultati progressivamente conseguiti (in rapporto alle diverse tipologie di clientela identificate e sul duplice piano del “che cosa” e del “come” del servizio), effettuata nei limiti del possibile sottraendo i contenuti all’arbitrio della soggettività e della discrezionalità. Al fine di garantire un livello di condivisione nella stesura ed elaborazione dei programmi di miglioramento di ogni servizio/struttura, si attuano le seguenti linee guida:

  1. obiettivi chiari
  2. caratteristiche dell’ambiente
  3. staff
  4. formazione e sostegno
  5. individualizzazione del servizio
  6. piano delle attività
  7. monitoraggio, controllo qualità e valutazione efficacia

COLLAGE ha sviluppato e mantiene attivo un proprio Sistema Qualità a norma UNI EN ISO 9001: 2008, da sottoporre a valutazione annuale di certificazione da parte di Organismo accreditato QUASER-ACCREDIA.

È attivo un sistema di analisi e monitoraggio continuo in grado di migliorare progressivamente gli effetti del Sistema Qualità sulle attività sviluppate.

 

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